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REGOLAMENTO

DOUBLE DIAMOND 2K22 NOVARA 16/17 LUGLIO

 

1) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Potranno partecipare al Torneo solo le Società invitate dal Comitato Organizzatore, che fa capo al Porta Mortara Baseball Softball Novara

Gli atleti di squadre Italiane dovranno essere tesserati alla F.I.B.S. per l’anno in corso. Gli atleti che compongono le squadre estere dovranno essere tesserati alla rispettiva Federazione Nazionale per l’anno in corso.  Il Torneo è riservato alle Categorie  UNDER 13 SOFTBALL-

 Nella categoria UNDER 13 SOFTBALL potranno giocare le giovani nate nel 2010-2011-2012-2013; potranno essere ammesse n° 2 atlete nate nell’anno 2009 non schierabili nei ruoli di lanciatrice, ricevitore ed interbase 


Nella Categoria UNDER 13 SOFTBALL potranno giocare formazioni miste (femmine e maschi) con un massimo di 2 atleti maschi (in fascia d’età UNDER 12 Baseball) schierati in campo. La lanciatrice dovrà essere una ragazza. 

Le squadre partecipanti dovranno consegnare l’elenco degli atleti suddivisi per Categoria, .

Prima dell’inizio delle gare sarà cura del Comitato Organizzatore controllare che siano rispettati i limiti di età per ogni singola Categoria, per cui gli atleti dovranno essere forniti di un documento di riconoscimento comprovante l’età.

2) SVOLGIMENTO DELLE GARE

Le regole del gioco sono quelle previste dal “Regolamento Tecnico” della F.I.B.S. per le Categorie giovanili, ad eccezione delle seguenti norme:

  1. Durata UNDER 13 SOFTBALL: 4 (quattro) innings o 1 ora e 30 minuti ad inning completo.
  2. Nella fase di attacco di ogni inning non potranno essere segnati più di 4 (quattro) punti,
  3. Tutti gli inning dovranno essere completati sia in attacco che in difesa
  4. Nelle gare di finale qualora all’ultimo inning la squadra di casa sia in svantaggio per più di 4 punti e non possa quindi passare in vantaggio (come previsto dal punto B), la gara sarà considerata terminata per motivi organizzativi.
  5. Nella Categorie  UNDER 13 SOFTBALL la finalissima per il 1°-2° posto sarà disputata al limite di 5 (cinque ) innings oppure con la durata massima di ore 2 (DUE).
  6. La squadra che non si presenterà sul terreno di gioco entro 15 minuti dall’orario ufficiale d’inizio della gara, come da programma, senza valido motivo, sarà considerata perdente con il punteggio di 6 a 0 per tutte le categorie

  1. Softball: una giocatrice partente, una volta che venga sostituita ed uscita dal campo, può essere rimessa in gioco durante la stessa partita. Una giocatrice non partente una volta messa in campo e sostituita non può essere rimessa in campo nella stessa partita.
  2. La sostituzione di un giocatore deve essere comunicata al direttore di gara Ufficiale. Per i cambi interni, essi devono essere comunicati solo se riguardano il lanciatore.
  3. Per le  UNDER 13 SOFTBALL è severamente proibito utilizzare scarpe con lame (spikes) o tacchetti metallici.
  4. Durante il torneo saranno utilizzate palline da 12” softball

3) LANCIATORI E RICEVITORI

Nella Categoria BASEBALL un lanciatore, nell’arco di tutto il Torneo, potrà lanciare massimo 10

(DIECI) innings complessivi, con un massimo di 5 innings al giorno. Verrà considerata ripresa lanciata anche se il lanciatore effettua un solo lancio sul battitore. 

Ogni ricevitore potrà ricevere al massimo tre inning per partita. Anche un solo lancio viene conteggiato come un inning. 

Al termine degli inning previsti tale ricevitore può essere schierato in campo in qualunque altra posizione

Nel UNDER 13 SOFTBALL una lanciatrice, nell’arco di tutto il Torneo, potrà lanciare massimo 12 (DODICI) innings complessivi, con un massimo di 6 innings al giorno. Verrà considerata ripresa lanciata anche se il lanciatore effettua un solo lancio sul battitore.

Ogni ricevitore potrà ricevere al massimo tre inning per partita.. Al termine degli inning previsti tale ricevitore può essere schierato in campo in qualunque altra posizione.

In caso di più partite nella stessa giornata, fermo restando quanto stabilito dal punto precedente una ricevitrice può ricevere, in ogni caso, per non più di 6 inning complessivi giornalieri.

4) In caso di inning supplementari la ricevitrice può ricevere per ulteriori 2 inning (anche un solo lancio è conteggiato come un inning). Gli inning supplementari sono quindi esclusi dal conteggio degli innings per partita (3 innings) e da quelli per giornata (6 innings).

5) SQUADRE DI CASA

Per le partite di qualificazione viene considerata squadra di casa la prima menzionata nelle partite in calendario. In tutte le partite di finale la squadra di casa sarà definita tramite sorteggio. La squadra di casa occuperà il dugout di 1° base.

5) DETERMINAZIONE DELLA CLASSIFICA

  1. Nella fase di qualificazione se, trascorso il tempo previsto dal presente Regolamento, le squadre dovessero trovarsi in parità ai fini della classifica si assegnerà 1 punto ad ogni squadra (2 punti alla squadra vincente, 0 punti alla squadra perdente).
  2. Al termine della fase di qualificazione se due o più squadre dello stesso girone si trovassero a parità di punti, la classifica verrà determinata in base a:
  3. sarà avvantaggiata la squadra che ha vinto il maggior numero di scontri diretti
  4. nel caso di ulteriore parità sarà avvantaggiata la squadra che ha subito il minor numero di punti in tutte le partite disputate
  5. nel caso di ulteriore parità sarà avvantaggiata la squadra che ha segnato il maggior numero di punti in tutte le partite disputate
  6. in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.
  7. c) Nella fase di semifinale non sarà ammesso il pareggio ma, in caso di parità, verranno giocati al massimo due inning supplementari.
  8. In caso di ulteriore parità si considererà vincente la squadra che ha portato più corridori in 3^ base, 2^ base, 1^ base, a seconda che perduri la parità. 2. In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.

6) ARBITRI

Tutte le gare saranno dirette da arbitri . Qualora non si presentassero in campo all’ora fissata per l’inizio dell’incontro i Giudici di gara ufficiali, il Comitato Organizzatore provvederà direttamente a reperire personale qualificato.

Ogni decisione e/o giudizio dell’arbitro è inappellabile: agli arbitri compete il pieno controllo della gara. Nessun protesto tecnico è ammesso. Solo la violazione delle regole riguardanti i lanciatori dà diritto alla vittoria per forfait della gara.

7) PERSONE AMMESSE IN CAMPO

Sono autorizzate ad entrare in campo solo le seguenti persone:

  • dirigente accompagnatore (indossando polo, maglietta o tuta della società)
  • manager/coaches (obbligatoriamente in divisa)

i giocatori della squadra

il/la Bat Boy

Qualora una delle persone ammesse in campo fosse espulsa per un motivo qualsiasi in seguito a decisione arbitrale automaticamente non potrà presentarsi in campo nella gara immediatamente successiva che la riguarda direttamente.

8) SOSPENSIONE PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE

In caso di sospensione per pioggia o per altre cause il Comitato Organizzatore si riserva di prendere i provvedimenti del caso al momento del verificarsi dell’evento.

9) RESPONSABILITA’

Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità derivante da eventuali incidenti che si verificassero prima, durante e dopo lo svolgimento del Torneo.

10) MODIFICHE E INTERPRETAZIONI DEL REGOLAMENTO

Il  Comitato organizzatore si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente Regolamento qualora ciò si rendesse necessario per cause di forza maggiore. Il Comitato organizzatore, si riserva l’esclusiva interpretazione del presente Regolamento qualora dovessero sorgere contestazioni in proposito.


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